AMERIGO 1934

Fin da quando i nonni, Amerigo e Agnese, aprono la Trattoria, nel lontano 1934, Amerigo è sempre stato punto di riferimento nella valle, sia prima, sia durante gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale. In questo periodo la proposta gastronomica è rivolta principalmente a chi si avventura da queste parti nei giorni di festa o di fiera, mentre qualcuno cala a valle anche i martedì di mercato. Gli altri giorni è l’Osteria a farla da padrone. La cucina è semplice, fatta di materie prime che vengono dal cortile, dal pollaio, dall’orto, dai campi e dai boschi vicini.
Negli anni Cinquanta arriva il primo apparecchio televisivo e la gente del paese viene, la sera, per vedere la novità, fare uno spuntino o bere semplicemente qualcosa. Così, tra gitarelle domenicali, fiere e feste, la vita fila liscia per decenni, fino alla fine del 1987, anno nel quale le donne di famiglia decidono che è tempo di riposarsi. Dal 1988 la trattoria è gestita da Alberto Bettini, nipote di Amerigo e Agnese che, assieme alla compagna Marina e a Giacomo Orlandi, cuoco e responsabile della cucina, porta avanti la sua filosofia stimolando produzioni, allevamenti e coltivazioni non più intensive ma sostenibili. Assieme a tartufi, funghi e selvaggina dai boschi dell’Appennino, i vini dei Colli Bolognesi sono l’asse portante dei nostri menu.
Nel tempo, accanto alle ricette della tradizione, sono nati piatti innovativi, talvolta composti da soli due o tre ingredienti, cucinati cercando di rispettare i sapori ed il gusto originario e naturale delle materie prime, da riscoprire o reinventare in nuove “vecchie ricette” in equilibrio tra rusticità ed eleganza che sono l’anima stessa della campagna nella speranza di rappresentare la tradizione del futuro.
Nel 1998 arriva la stella Michelin che non intacca lo spirito e lo stile della trattoria di campagna. La vecchia drogheria del nonno rivive nell’attuale Bottega, che propone vini e prodotti dei colli bolognesi. Di recente l’accoglienza si è arricchita con le belle cinque camere della Locanda.

ORARI
Lunedì e Martedì chiuso
Dal Mercoledì al Venerdì
19.30-00.00
Sabato e Domenica
12.00-16.30/19.30-00.00
PRENOTAZIONI
Telefonica